Dal 11 al 17 Maggio 2015 a Pistoia la Settimana Contro l’Omofobia si concluderà con la Veglia

Il Comitato Provinciale ARCIGAY Pistoia “La Fenice” di Pistoia con il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia, del Comune di Pistoia e del Comune di Quarrata organizza la Seconda Settimana Contro l’Omofobia dall’11 maggio al 17 maggio 2015. La settimana si concluderà presso la parrocchia di Vicofaro con la “La notte delle lanterne” – Veglia in ricordo delle persone omosessuali e transessuali vittime di odio, violenza e discriminazione, in collaborazione con la Pastorale LGBTIQ “No Omofobia” – Vicofaro.

Collaboreranno per l’esecuzione della Settimana: Arcigay, ILGA Europe, Centro Antidiscriminazione della Provincia di Pistoia, Consultorio Transgenere del Comune di Viareggio, Agedo Nazionale, Amnesty International Toscana, WWF Pistoia, Paddy Power, Progetto Ares, Libera Pistoia, Consulta delle Associazioni di Volontariato Pistoia, Arci Provinciale Pistoia, Rete 13 Febbraio, 365 giorni al femminile, Ireos, Rete Genitori Rainbow Toscana, Gruppo Giovani GLBTI* Firenze, Polis Aperta, Cervelli in Tempesta, Filarmonica Borgognoni, Cooperativa La Fenice, Cooperativa Gruppo Incontro, UNICOOP Firenze Sezione Soci Pistoia, Emergency, ACIDQAS, Lei disse si, Gay.it, Giovani Psicologi Toscana, Caffetteria Marini, Diversorium Cavour, Rugby Pistoia.

.

PROGRAMMA

.
LUNEDI 11 maggio 2015

ore 11.00. Presso la Sala Gonfalone del Comune di Pistoia sarà inaugurata la Seconda settimana Contro l’Omofobia effettuata nella Provincia di Pistoia.
A seguire: inaugurazione della Mostra di Pittura promossa dall’Associazione Arci Pistoia, la mostra sarà visibile per l’intera settimana presso l’Atrio del Palazzo Comunale.
A concludere la mattinata vi sarà l’esposizione della Bandiera Rainbow sulla facciata del Municipio.

.

MARTEDI 12 maggio 2015

ore 21.00. Presso il Chiostro di S.Lorenzo in Pistoia, in collaborazione con il Progetto Ares verrà presentata un’antologia di corti a tematica LGBT, a seguire un dibattito sui temi trattati.

.

MERCOLEDI 13 maggio 2015

ore 19.00. Presso il Locale Diversorium Cavour, verrà effettuato un aperitivo, come momento di aggregazione e condivisione.

ore 20.45. Presso lo Spazio di via dell’Ospizio, grazie alla Collaborazione con Rete 13 Febbraio, ci sarà un dibattito dal titolo “Il principino scende da cavallo: Stereotipi di genere e bullismo omofobico nell’educazione”.
GIOVEDI 14 maggio 2015

ore 18.00. Presso la Saletta della Cultura in Via Sant’Andrea (Palazzo Fabroni) presentazione di video-documentari e dibattito a tema “Vita e percorso di una transsessuale” con la testimonianza di Marica d’Amico

ore 21.00. Presso il Cinema Roma di Pistoia, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni di Volontariato di Pistoia ed il Circolo Ho Chi Minh, ci sarà la proiezione del film “Lei disse sì”, seguirà il dibattito, con la presenza delle due protagoniste.

.

VENERDI 15 maggio 2015

ore 17.00. Presso le sala del Caffè Marini, in Collaborazione con il Progetto Ares la giornata dedicata alla lettura di alcuni testi dal titolo “Pier Vittorio Tondelli a 60 anni dalla nascita”.

ore 21.00.Presso Villa La Magia di Quarrata, verrà presentato, dalla Compagnia teatrale Cervelli in Tempesta, lo Spettacolo Teatrale itinerante Bent di Martin Sherman.

.

SABATO 16 maggio 2015

ore 21.30. Presso il Parterre di Piazza San Francesco vi sarà “Oltre il Silenzio”, testimonianze, racconti, percorsi e prospettive contro la violenza. Con la partecipazione di Centro Antidiscriminazione della Provincia di Pistoia, Consultorio Transgenere del Comune di Viareggio, Amnesty International Toscana, WWF Pistoia, Libera Pistoia, Consulta delle Associazioni di Volontariato Pistoia, 365 giorni al femminile, Banda Musicale Borgognoni, Cooperativa La Fenice, Cooperativa Gruppo Incontro.

DOMENICA 17 maggio 2015

ore 15.00. Presso il Campo Turchi – Sussidiario Pistoia – via del Villone, si disputerà Rugby Pistoia “Orsi” – Rugby Cecina, gara di coppa Toscana. I giocatori indosseranno i laccetti rainbow della campagna #allacciamoli (Paddy Power)

ore 17.00. Presso Piazza della Sapienza:
– Premiazione della squadra vincente dell’amichevole di Rugby;
– Premiazione della mostra di Pittura promossa dall’Arci Provinciale;
– Dono di una Fascia da Sindaco Rainbow da parte di Arcigay Pistoia al Primo Cittadino di Pistoia;
– Flash Mob organizzato da Gruppo Giovani GLBTI* di Firenze.
La giornata sarà animata da Mimi Botox e Madame Bovary.

Ore 21.00. Presso la Chiesa di Vicofaro vi sarà “La notte delle lanterne” – Veglia in ricordo delle persone omossesuali e transessuali vittime di odio, violenza e discriminazione, in collaborazione con la Pastorale LGBTIQ “No Omofobia” – Vicofaro.

.
Comitato Provinciale ARCIGAY Pistoia “La Fenice”

Via G. Da Verrazzano 1D (loc. Bottegone) – 51100 Pistoia (PT)
Email: pistoia@arcigay.ithttp://www.arcigaypistoia.it