Vegliamo insieme contro l’omotransfobia. Immagini e parole dalla veglia Polacca

il

.
Messaggio inviato dalla fondazione polacca dei Cristiani LGBT+ “Wiara i Tęcza” (La fede e l’arcobaleno).

Care amiche, cari amici del Progetto Gionata, siamo una fondazione polacca composta da Cristiani LGBT+ che si chiama “Wiara i Tęcza” (La fede e l’arcobaleno). Come voi, facciamo parte del Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT. Vi vogliamo ringraziare per il vostro impegno nell’organizzare ogni anno le preghiere e le veglie in tutta l’Europa in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT), celebrata il 17 maggio.

Ispirati dal vostro lavoro, ormai da 7 anni in Polonia ci uniamo a maggio per celebrare una messa in occasione del IDAHOBIT. La celebrazione liturgica avrà luogo presso la Chiesa Parafia Ewangelicko-Augsburska św. Marcina w Krakowie (chiesa Evangelico-Asburgica di San Martino) di Cracovia, in via (ulica) Grodzka 58. La funzione sarà aperta a tutti. I Sacerdoti e i Parrocchiani saranno i nostri ospisti.

Wiara i Tęcza” partecipa alla preparazione della funzione che ogni anno è un evento religioso molto speciale in Polonia. Alcune registrazioni degli anni scorsi sono disponibili online.

Preghiamo per le vittime di omofobia, bifobia e transfobia. Preghiamo per l’apertura delle Chiese e della società nei confronti delle persone LGBT+, per l’apprezzamento di tali persone nonché delle loro relazioni sentimentali, dei loro matrimoni e
delle loro famiglie e i figli; per la fine di ogni forma di discriminazione, per la sicurezza, per la tutela legale e per l’educazione nei confronti della nostra comunità.

Leggiamo sempre il versetto dalla Bibbia scelto per le Veglie. Quest’anno è Galati 3.28 “Non c’è più giudeo né greco; non c’è più schiavo né libero; non c’è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù”. Ci uniamo in preghiera con voi, con tutti i Cristiani LGBT+ e con le loro famiglie e i loro amici.

Quest’anno, a causa della pandemia del coronavirus, la nostra celebrazione arcobaleno sarà celebrata online.

Preghiamo per voi e per l’Italia, così tragicamente colpita dalla pandemia; per le persone LGBT+ che, a causa dell’isolamento in casa, ancora più spesso non vengono capiti e possono subire violenza da parte della propria famiglia.

Preghiamo affinché ci sia una riflessione da parte dei legislatori, che ora introducono una legge discriminatoria
verso la comunità LGBT+. Noi, persone LGBT+, stiamo lottando come tutti contro questa pandemia. Facciamo tutto ciò che possiamo, continuiamo a operare nel sociale e nel volontariato.

Come cristiani LGBT+ di tutto il mondo preghiamo per tutti: per la protezione di Dio, per la salute, per un amore reciproco e per il bene. Affidiamo a Dio tutti i nostri cari morti.

Vi ringraziamo, care amiche e cari amici italiani del Progetto Gionata.

Che Gesù vi benedica e vi protegga.

 

> Vigil IDAHOT May 16th. 2020> https://youtu.be/di_6LDlVAt8

> Vigil IDAHOT May 11th 2019: https://youtu.be/xPk6xwoUcFA

> Vigil IDAHOT May, 26th 2018: https://youtu.be/3LTXldAWI5E

Testo originale> Rainbow vigil for overcoming homotransphobia in Krakow (Poland)