Dal 2007 in tutto il mondo le comunità cristiane e i cristiani LGBT si mobilitano il 17 maggio, giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia (IDAHOT), per ricordare le vittime dell’omo/bi/transfobia e superare l’omofobia e la transfobia affinché la nostra società e nostre comunità cristiane sappiano fare spazio a tutti per diventare “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
“Vegliamo perché nessuno sia lasciato mai più indietro, per quelli che sono caduti per quelli che sono e per quelli che verranno, per chi chiede diritti per chi vuole essere se stesso per chi vuole giustizia e un posto nel mondo. Vegliamo per le vittime dell’omotransfobia per la fine dell’omotransfobia. Vieni a vegliare con noi“.
Abbiamo voluto lanciare, anche quest’anno, questo attraverso un video realizzato dall’artista e grafico italiano Alessandro Previti con musiche originali di Sawa Namira Previti. Un progetto di comunicazione ideato e finanziato dall’associazione cristiana La Tenda di Gionata sostenuto dalla Commissione Fede, Genere e Sessualità delle chiese Battiste, Metodiste e Valdesi (BMV), dal Global Network of Raimbow Catholics, dall’European Forum of LGBT Christian Group, dal Progetto Gay Christian Africa e dall’associazione ecumenica inglese OneBodyOneFaith.
Per informazioni sulle veglie di preghiera e i culti domenicali per il superamento della violenza dell’omotransfobia clicca su https://inveglia.wordpress.com/ o su https://www.gionata.org/category/in-veglia/ .
> I testi e le preghiere delle scorse veglie li trovi qui
IL VERSETTO DELLE VEGLIE PER IL SUPERAMENTO DELL’OMOTRANSFOBIA 2022:
“Dove c’è lo Spirito del Signore c’è libertà” (2Cor 3, 17)



