Raccontare le veglie con le immagini

il

Dal 2007 in tutto il mondo le comunità cristiane e i cristiani LGBT si mobilitano il 17 maggio, giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia (IDAHOT), per ricordare le vittime dell’omo/bi/transfobia affinché la nostra società e nostre comunità cristiane sappiano fare spazio a tutti, per diventare “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.

Quest’anno abbiamo voluto lanciare l’invito a “vegliare per la fine dell’omotransbifobia” attraverso alcune colorate cartoline ed un video realizzati entrambi dall’artista e grafico italiano Alessandro Previti. Un progetto di comunicazione ideato e finanziato dall’associazione cristiana La Tenda di Gionata che ha avuto il patrocino della Commissione Fede, Genere e Sessualità delle chiese Battiste, Metodiste e Valdesi (BMV), del Progetto Giovani Cristiani LGBT, del Progetto Adulti Cristiani LGBT, della Rete 3VolteGenitori, del Progetto Gay Christian Africa e realizzato grazie a tanti volontari che hanno concretamente contribuito a stampare e diffondere questi materiali.

Dove c’è lo Spirito del Signore c’è libertà” (2Cor 3, 17), sarà l’invito che unirà a maggio 2022  tutte le veglie e i culti domenicali per il superamento dell’omotransfobia. Un’esortazione che ci vuol far riscoprire la libertà di un Dio che non imprigiona, che non vuole essere usato come mezzo di divisione e di violenza, che rimette al centro la libertà dell’amore del Padre, qualsiasi sia il nostro colore della pelle, la nostra etnia o il nostro orientamento sessuale.

Per informazioni sulle veglie di preghiera e i culti domenicali per il superamento della violenza dell’omotransfobia basta cliccare sul link https://inveglia.wordpress.com/ o su https://www.gionata.org/category/in-veglia/ 

Materiali di comunicazione veglie2022> Banner > Video > Poster > Gif animate > Cartoline > Audio

Testimonianze> Perchè vegliare per il superamento dell’omotransfobia?

Le storie> Le vittime dell’omotransfobia dal 2013 ad oggi su omofobia.org

I testi> Le liturgie delle veglie degli scorsi anni

Info> gionatanews@gmail.com